→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Garibaldini in Spagna è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 141

Brano: [...]953 determinò nella vita di Teresa Noce « una svolta personale e politica ». Perdute le cariche politiche e sindacali, dal 1959 fece parte per alcuni anni del Consiglio nazionale deH’economia e del lavoro in rappresentanza della C.G.I.L., poi si ritirò a vita privata. Racconterà per esteso le proprie esperienze di comunista e di donna nel libro « Rivoluzionaria professionale », edito da La Pietra nel 1974.

Fra le altre sue opere si ricordano: Garibaldini in Spagna, Madrid 1938, (reprint, Milano 1966); Gioventù senza sole; Roma 1950; Domani farà giorno (Milano); Vivere in piedi (Milano 1978).

Noiariis, Combattimento di

Frazione di circa 200 abitanti nel Comune di Sutrio, a pochi chilometri da Udine, nel corso della Guerra di liberazione Noiariis fu teatro di un’aspra battaglia tra partigiani e tedeschi.

Il 15.7.1944 un’autocolonna tedesca, diretta probabilmente a Paluzza o a Comeglians, venne attaccata da una formazione partigiana comandata da Aulo Magrini (Arturo), medico di Luint di Ovaro. Nota figura di antifascista, questi era stimato in tu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 541

Brano: [...]n forte radicamento nella classe operaia e grande popolarità fra i giovani che, negli anni a partire dal ’68, hanno visto in lui una delle più prestigiose personalità della Resistenza milanese.

Presidente di una grande cooperativa di vigilanza anticrimine, è membro del Comitato federale del P.C.l. a Milano.

Ha raccontato le sue esperienze di combattente in Spagna e in Italia in alcuni libri: Soldati senza uniforme, Editori Riuniti, 194950; Garibaldini in Spagna, Editori Riuniti, 1953; Senza tregua (3 edizioni)» Feltrinelli, 1976; Quando cessarono gli spari, Feltrinelli, 1977; Il giorno della bomba, Mazzotta, 1983,

D.Com.

Pesci oli, Augusto

N. a Livorno il 4.12.1891; custode. Non più giovanissimo entrò a far parte dell'organizzazione livornese del P.C.d’l. che nel settembre 1939, all’inizio della Seconda guerra mondiale, svolgeva un’intensa propaganda antibellica, culminata con la diffusione di migliaia di volantini. Nel corso delle indagini svolte a seguito di tale diffusione, fu arrestato dall’Ovra e deferito al Tribunale speciale che, il [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 296

Brano: [...]’indomani deH'armistizio dell’8 settembre iniziò con altri militanti comunisti il reperimento di armi ed esplosivi per la lotta contro i tedeschi. Ebbe successivamente affidati incarichi dal Comando unificato militare EmiliaRomagna e fu ispettore delle Brigate Garibaldi nella regione.

Negli anni successivi alla Liberazione svolse compiti di direzione nelle associazioni combattentistiche antifasciste bolognesi e nazionali: nella Fratellanza ex Garibaldini in Spagna e nell’Associazione nazionale perseguitati politici antifascisti.

L.Ar.

Vangelista, Antonio Orfeo

Aramin. N. a Bassano del Grappa

(Vicenza) T8.4.1924; giornalista ed editore.

Attivo neN’organizzazione clandestina del P.C.I. a Vicenza fin dalla primavera del 1943, durante i 45 giorni del governo Badoglio pubblicò i suoi primi articoli sul quotidiano “Popolo vicentino”.

Dopo I*8.9.1943 fu tra gli organizzatori della Resistenza vicentina. Responsabile militare del C.L.N. della provincia, contribuì alla nascita dei primi nuclei partigiani da cui sarebbero sorte le formazioni “Ga[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Garibaldini in Spagna, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunista <---socialista <---Comitato centrale <---Partito comunista <---U.R.S.S. <---antifascisti <---fascismo <---italiana <---italiani <---Antonio Orfeo <---Benvenuto G <---C.G.I.L. <---C.G.L. <---C.L.N. <---Casa de Campo <---Collegio Borromeo di Pavia <---Comune di Sutrio <---Diritto <---Diritto finanziario <---Editori Riuniti <---Emilia-Romagna <---Ermes Solari <---F.I.O.T. <---Federico Guglielmo Florio <---Genio a Pavia <---Greve in Chianti <---Gruppi Universitari Fascisti <---Ingegneria <---La Pietra <---Longo a Mosca <---Luigi Longo <---Luint di Ovaro <---M.O.I. <---Maria Teresa Gallo <---Noi Donne <---Onorina Brambilla <---P.C. <---P.C.F. <---P.C.I. <---P.S.I. <---Palmiro Togliatti <---Pesenti Antonio Mario <---Ponte di Noiariis <---Porta Palazzo <---Resistenza a Prato <---Saint-Cipryen <---Scienza delle finanze <---Vangelista Editore <---Vengo dalI <---Vittorio Emanuele <---Xenia Sereni <---antifasciste <---collaborazionismo <---comunisti <---dell'Armata <---economista <---elettricista <---fascista <---fasciste <---fascisti <---franchisti <---gappisti <---internazionalisti <---italiane <---leninista <---mosaicista <---nazifascisti <---nazismo <---nazista <---socialisti <---squadrista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL